Passa ai contenuti principali

IL CLUB DEL LIBRO DEI PAPPAGALLI - 1° CAPITOLO- Le Origini



Ciao ragazzi, ben venuti in questo primo capitolo sulla vita dei Pappagalli Calopsite.
Come già detto nel video http://youtu.be/8pTDOp3MggU  sul mio Canale di You Tube, qui riporterò per iscritto quanto raccontato.
In questo primo episodio parliamo delle Origini dei nostri Amici.

La Calopsite, insieme ai Diamanti Mandarini, i Canarini e le Cocorite è uno degli animali piu' allevati e amati nel mondo.
Il fatto che sia di buona costituzione e bello esteticamente lo rende amato sia dai grandi allevatori che per chi si avvicina per la prima volta al mondo neofita.
La Calopsite è originaria dell'Australia del Sud, li la troviamo sia in spazi aperti dove ama volare in branco, sia in folti boschi dove ama nascondersi e trovare cibo.
Inizialmente, questo Pappagallo, non aveva un nome vero e proprio, infatti nel 1700 veniva comunemente chiamato Psittacus e cioè Pappagallo.
Soltanto nel 1832, lo Zoologo Johan George Wagler, lo definì una razza vera e propria e da li lo nominò CALOPSITE.
Alcune tribù indigene, invece, lo chiamavano Piccola Cacatua per la sua rassomiglianza con la Cacatua dal lungo ciuffo bianco.
La cosa interessante è che nel 1990, grazie ad alcune analisi fatte sul DNA delle Calopsite, si è scoperto che le loro origini vengono proprio delle Cacatua.
Oggi questo animale lo conosciamo tutti, in Europa è arrivato nel 1900 ed è presente sia nei grandi allevamenti che nei negozi.
La cosa affascinante è che la loro vendita viene fatta anche senza l'anello alla zampa, questo a dimostrazione che non è una razza in via di estinzione.

Davide Calopsite




Commenti

Post popolari in questo blog

COME CI VEDONO I PAPPAGALLI ?

Spesso ci chiediamo come gli animali percepiscono la nostra immagine. Sappiamo che i Cani sono daltonici e i Gatti vedono bene al buio. Ma i Pappagalli come ci vedono? Dallo studio di  Philip Cassey dell' Università di Birmingham  , si è scoperto che la loro percezione è estremamente piu' elevata rispetto alla nostra. I Pappagalli riescono a vedere colori e sfumature non percepibili dai nostri occhi a causa di una retina piu' sviluppata e una pupilla piu' avanzata. Il loro raggio di visione è superiore al nostro e vedono angolazioni per noi impercettibili. Una delle cose piu' interessanti è che riescono a vedere anche colori UV e questo, spesso, modifica totalmente la nostra immagine. Ad esempio, sempre da studi effettuati, loro vedono le nostre unghie fosforescenti e forse, per chi li alleva, sarebbe un'ottima risposta al fatto che la mano viene sempre vista come un nemico e crea disagio nell'animale stesso. Molti mi chiedono, infatti, come mai un

PULCI E ZECCHE PER I NOSTRI PAPPAGALLI

Ciao a tutti.. molti di voi sottovalutano la possibilità di PULCI E ZECCHE per i nostri Pappagalli. In realtà anche loro, come per i cani e per i gatti, hanno questi parassiti  sempre all'erta e pronti ad attaccare i nostri amici in qualsiasi momento. In questo video troverete consigli utili per prevenire e curare . https://www.youtube.com/watch?v=kUv25HFY1oE&list=UUNg7XXEGM7PHa220ODusR0w by Davide's Calopsite

VETERINARI AVIARI IN ITALIA

VENETO Dr.ssa Toniolo Benedetta Via T.Vecellio, 86 - 35132 - Padova Ambulatorio Veterinario "Biban" Via IV Novembre 13 - 31030 Carbonera (TV) Dr. Daniela Pinato Via Oltrebrenta,18 - 35027 Noventa Padovana (PD) Ambulatorio Veterinario dott.Capitanio Via Trento 57/59 - Piovene Rocchette(Vi) Dott.  MARCO BEDIN, Medico Veterinario - Direttore Sanitario Via Tiziano, 6 - 35043 Monselice (PD) - Italy Dr. Matteo Trevisan via Bassette, 5 Castel d'Azzano Verona Dr. Diego Cattarossi - Medico Veterinario, phD Via G. Marconi, 48/C - 31032 Casale sul Sile (TV) - LOMBARDIA Dr. Peccati Claudio Via Ravasi 23 Varese (VA) DR. Giuseppe Visigalli, dvm- Clinica veterinaria liana blu Via Crispi 18 Varedo-MI- ITALY Dott. Marzia Possenti Via Europa 189 20062 Cassano d'Adda (MI) Martinelli Dr. Milena Via Viani 9/C - 24026 Leffe (BG) Dr. Luca Re - Ambulatorio veterinario Santa Rita via A.Binda 33 - 20143 Milano MARCHE Dr.ssa Cinzia Ciurmatori Via Pozz