Passa ai contenuti principali

IL LINGUAGGIO DEL CORPO DEI PAPPAGALLI. VI SVELO COSA CI VOGLIONO DIRE

Uno dei  grandi misteri che vorremmo scoprire è il linguaggio dei nostri pappagalli.
Cosa ci vogliono comunicare, cosa pensano quando assumono determinati atteggiamenti?
Osservandoli e leggendo qualche libro sono arrivato alle mie conclusioni.
Vi spiego, simpaticamente , cosa ci vogliono dire i nostri amici con le ali inventandomi una ipotetica conversazione tra me e la mia Calopsite.



--         
  -           Ciao , come stai?
  -           Ciao Davide, mi SENTO BENE non vedi che sono poggiato con tutte e due le zampe sul posatoio?  
  -           Si, vedo ma adesso perché hai ALZATO UNA ZAMPA? Ti fanno male ?
  -           Noooo …. mi sto RILASSANDO, anzi, adesso arruffo un po le piume e mi RILASSO ANCORA DI PIU’ !
Sai Davide, stando in questa posizione comincio a sentire un po di SONNO e per questo strofino un po il becco…… lasciami in questa posizione e fammi SOCCHIUDERE GLI OCCHI, mi serve per conciliare il sonno 
  -           Ma  che fai? perché mi volti le spalle e metti la testa dietro le piume?
…. la mia Calo DORME BEATAMENTE ….
Dopo qualche minuto, si rimette in posizione e per farmi capire che è pronta per una nuova giornata o qualcosa di nuovo, si SCROLLA LA CODA ma, prima di iniziare, una PULITINA strofinando il becco sul posatoio.
  -           Scusami Davide ma, prima di affrontare la vita, devo PULIRMI BENE e cosi testa all’indietro e con il becco afferra la coda e la strofina, infila la testa sotto le ali e prende le piume una alla volta.
  -           Bene SONO PRONTO, non vedi come sto eretto e ti guardo? Non hai capito? Allora comincio a CAMMINARE AVANTI E INDIETRO SUL POSATOIO.
Davide, ma non lo vuoi capire che sono pronto per uscire? Allora comincio a STRILLARE PIU’ FORTE.
-           Adesso: come mai ti sei fermato e SBATTI LE ALI ?
-           Perché mi sono STANCATO DI ASPETTARE, ho detto che sono pronto ad uscire. Ok, mi FERMO E TI GUARDO per dirti che mi dispiace di essermi comportato in questo modo … ma voglio uscire ugualmente.
Davide a quanto pare non vuoi capire, allora penso un pò ai fatti miei .
Allungo un’ala e una zampa … un bel po di STRETCHING ! Adesso allungo il collo e apro il becco per fare un pò di STREATCHING e ne approfitto per SBADIGLIARE.
In quel momento  comincia a grattarsi la testa con la zampa, niente di preoccupante so che ha PRURITO .
-           Ma, come mai ti sei fermato, hai girato la testa di 90 gradi e guardi da un lato?
-           Davide ho visto qualcosa di INTERESSANTE ma, guardandoti fisso mentre mi rimetto in posizione eretta, aspetto che togli lo sguardo per fare qualcosa di CATTIVO.
-           Be, mi sono stancato di aspettare e mi metto a GIOCARE un po salendo con il becco sulla gabbia, camminando per terra, rimanendo appeso con il becco e sperando di non cadere per errore.

 Davide Calopsite











Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

COME CI VEDONO I PAPPAGALLI ?

Spesso ci chiediamo come gli animali percepiscono la nostra immagine. Sappiamo che i Cani sono daltonici e i Gatti vedono bene al buio. Ma i Pappagalli come ci vedono? Dallo studio di  Philip Cassey dell' Università di Birmingham  , si è scoperto che la loro percezione è estremamente piu' elevata rispetto alla nostra. I Pappagalli riescono a vedere colori e sfumature non percepibili dai nostri occhi a causa di una retina piu' sviluppata e una pupilla piu' avanzata. Il loro raggio di visione è superiore al nostro e vedono angolazioni per noi impercettibili. Una delle cose piu' interessanti è che riescono a vedere anche colori UV e questo, spesso, modifica totalmente la nostra immagine. Ad esempio, sempre da studi effettuati, loro vedono le nostre unghie fosforescenti e forse, per chi li alleva, sarebbe un'ottima risposta al fatto che la mano viene sempre vista come un nemico e crea disagio nell'animale stesso. Molti mi chiedono, infatti, come mai un

PULCI E ZECCHE PER I NOSTRI PAPPAGALLI

Ciao a tutti.. molti di voi sottovalutano la possibilità di PULCI E ZECCHE per i nostri Pappagalli. In realtà anche loro, come per i cani e per i gatti, hanno questi parassiti  sempre all'erta e pronti ad attaccare i nostri amici in qualsiasi momento. In questo video troverete consigli utili per prevenire e curare . https://www.youtube.com/watch?v=kUv25HFY1oE&list=UUNg7XXEGM7PHa220ODusR0w by Davide's Calopsite

VETERINARI AVIARI IN ITALIA

VENETO Dr.ssa Toniolo Benedetta Via T.Vecellio, 86 - 35132 - Padova Ambulatorio Veterinario "Biban" Via IV Novembre 13 - 31030 Carbonera (TV) Dr. Daniela Pinato Via Oltrebrenta,18 - 35027 Noventa Padovana (PD) Ambulatorio Veterinario dott.Capitanio Via Trento 57/59 - Piovene Rocchette(Vi) Dott.  MARCO BEDIN, Medico Veterinario - Direttore Sanitario Via Tiziano, 6 - 35043 Monselice (PD) - Italy Dr. Matteo Trevisan via Bassette, 5 Castel d'Azzano Verona Dr. Diego Cattarossi - Medico Veterinario, phD Via G. Marconi, 48/C - 31032 Casale sul Sile (TV) - LOMBARDIA Dr. Peccati Claudio Via Ravasi 23 Varese (VA) DR. Giuseppe Visigalli, dvm- Clinica veterinaria liana blu Via Crispi 18 Varedo-MI- ITALY Dott. Marzia Possenti Via Europa 189 20062 Cassano d'Adda (MI) Martinelli Dr. Milena Via Viani 9/C - 24026 Leffe (BG) Dr. Luca Re - Ambulatorio veterinario Santa Rita via A.Binda 33 - 20143 Milano MARCHE Dr.ssa Cinzia Ciurmatori Via Pozz